Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Monserrato 1973

Aglianico IGT Beneventano 'Rintocco' 2018

Condividi
Sensi
Sapore
Sentori di marasca, lampone e liquirizia
Colore
Rosso rubino
Affinamento
Affinato parte in serbatoio di acciaio, parte in botte per 7 mesi
13,90 €
Dettagli
Cantina
Monserrato 1973
Sapore
Sentori di marasca, lampone e liquirizia
Annata
2018
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Aglianico IGT Beneventano
Vitigni
Aglianico
Affinamento
Affinato parte in serbatoio di acciaio, parte in botte per 7 mesi
Alcol
13% VOL
Uvaggio
100% Aglianico
Formato
0,75 l
Regione
Campania
Perfetto per
Un pranzo tra amici, Un pranzo in famiglia
Temperatura
14-16° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
VINI ROSSI GIOVANI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Carne
Pasta
Sensazioni
L'Aglianico è stato uno dei primi vitigni ad essere impiantato nella tenuta nel lontano 1998, sfruttando una selezione massale proveniente da tutto l'areale viticolo sannita. Nella nostra interpretazione, la sua vocazione di vino molto strutturato e tannico si stempera in una leggiadria indissolubilmente legata ai suoli ed alle particelle più fresche dell'azienda.
Curiosità
Vino molto giovane, ma con grande prospettiva futura. Veste cromatica segnata da un colore rosso rubineggiante, con lampi purpurei-violacei. Intreccio olfattivo ampio e variegato, che mette in evidenza effluvi di frutta rossa come l’amarena, la prugna, la mora ed i mirtilli. Percezioni floreali odorose di violetta, petali di rosa e geranio. Calibrati virtuosismi speziati, balsamici, mentolati, liquiriziosi e tabaccosi. Sorso complesso, robusto, irruente, nerboruto, profondo, temperamentale, tagliente, schietto, corposo, baldanzoso, bene strutturato e leggermente graffiante per un vino che così dimostra tutta la sua giovinezza. Allure fascinoso, rotondo, elegante, polposo, scalpitante e dinamico. Concentrazione di ottima frutta in bocca. Chiusura abbastanza persistente ed epicurea. Darà il meglio di sé tra qualche anno. Da abbinare a sostanziosi piatti della cucina sannita.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account