Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Condividi
Sensi
Sapore
Frutti rossi, fragola e ciliegia
Colore
Rosso rubino
Affinamento
12 mesi in botti di rovere e un anno di affinamento in bottiglia
Vitae
3 Tralci
14,50 €
Dettagli
Cantina
Mosparone
Sapore
Frutti rossi, fragola e ciliegia
Annata
2015
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Albugnano DOC
Vitigni
Nebbiolo
Affinamento
12 mesi in botti di rovere e un anno di affinamento in bottiglia
Potenzialità di invecchiamento
31/dic/2025
Uvaggio
100% Nebbiolo
Formato
0,75 l
Regione
Piemonte
Perfetto per
Un pranzo speciale, Una cena da ricordare, Una cena all'aperto, Grigliata di carne
Temperatura
16-18° C
Decantazione
30 min
Calice
VINI ROSSI MATURI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Carne
Formaggi
Selvaggina
Sensazioni
Albugnano DOC: berlo farà venire le vertigini al tuo palato! Volendo effettuare un confronto con i più conosciuti Nebbiolo delle Langhe o del Roero, questo Albugnano DOC presenta un corpo più sottile e dei sentori olfattivi incredibilmente affascinanti, che ben rappresentano questo territorio magico: il naso si presenta infatti con profumi di erbe aromatiche essiccate e note di sottobosco, che cedono il passo a profumi che ci ricordano la composta di mele; il palato è austero, con tannini energici e ritorni varietali di viola. Affinata 12 mesi in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia. Ottimo con primi piatti, carni rosse, selvaggina, formaggi a media e forte stagionatura.
Curiosità
La DOC Albugnano è una denominazione davvero molto particolare: in tutto il territorio dell'Astigiano è infatti l'unica a base di nebbiolo, il che contribuisce a rendere i vini provenienti da questo terroir unici e tutti da scoprire. La DOC prende il nome dal piccolo paese omonimo, collocato nel punto più alto di tutto il Monferrato, conosciuto anche come la "terrazza del Monferrato": da qui è infatti possibile osservare il territorio piemontese in tutta la sua vastità, ammirando le imponenti vette del Monviso e del Monte Rosa. Un Nebbiolo nato in altitudine, per merito della Cantina Mosparone, una giovane realtà che si sviluppa su 10 ettari coltivati a vigneto, nata dalla passione per i vini di qualità di Simonetta Boschetti e Fabrizio Ghebbano.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account