Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Santo Iolo

Alicante Umbria IGT 2018

Condividi
Sensi
Sapore
Sentori di frutta rossa
Colore
Rosso rubino
Affinamento
Acciaio
13,90 €
Dettagli
Cantina
Santo Iolo
Sapore
Sentori di frutta rossa
Annata
2018
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Umbria IGT
Vitigni
Alicante
Affinamento
Acciaio
Alcol
12,5% VOL
Uvaggio
100% Alicante
Formato
0,75 l
Regione
Umbria
Perfetto per
Un pranzo in famiglia, Una cena tra amici
Temperatura
16-18° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
VINI ROSSI GIOVANI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Carne
Formaggi
Pasta
Sensazioni
L'Alicante di Santo Iolo si presenta nel calice di un colore rosso rubino intenso e brillante. Al naso sentori di frutta rossa. Ottimo, sopratutto se servito fresco, come aperitivo. Si abbina molto bene con molti piatti della cucina italiana, da provare con i formaggi stagionati.
Curiosità
L'etichetta è stata disegnata dall'architetto Ducoli, a partite da un'ammonite ritrovata da un avo della famiglia Santo Iolo sui monti dell'Umbria meridionale a fine '800. L'Alicante è un vitigno a bacca nera. È considerato originario e diffuso dalla Spagna, coltivato anche in alcune regioni dell'Italia meridionale. In Spagna è conosciuto col nome di Garnacha, in Francia è Alicante o Grenache. Nel 1400 è stato portato in Sardegna durante la dominazione aragonese, periodo durante il quale questo vitigno, con le sue numerose varianti genetiche (tra cui il Cannonau e la Grenache) ha raggiunto anche la Francia, soprattutto nella zona del Roussillon. Alicante, Tocai Rosso e Cannonau sembrano avere lo stesso patrimonio genetico, quindi sarebbero lo stesso vitigno, mentre la Vernaccia nera di Serrapetrona pur con delle differenze, apparterrebbe anch’essa alla varietà genetica del Grenache e quindi dell’Alicante. Il vitigno Alicante è diffuso in Toscana, Lazio, Umbria, Liguria ed Emilia. Con il sinonimo Cannonau in Sardegna, con il sinonimo Vernaccia nera nelle Marche, con il sinonimo Tocai rosso nel Veneto.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account