Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Bianco
Iura Et Arma

"Armablanc" Millesimato Metodo Classico Pas Dosè

Condividi
Sensi
Sapore
Note fruttate sono intense e brillanti
Colore
Giallo dorato
Affinamento
16 mesi sui lieviti
19,90 €
Dettagli
Cantina
Iura Et Arma
Sapore
Note fruttate sono intense e brillanti
Annata
2016
Colore
Giallo dorato
Denominazione
VSQ
Vitigni
Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero
Affinamento
16 mesi sui lieviti
Alcol
12,5% VOL
Uvaggio
Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco
Formato
0,75 l
Regione
Lazio
Perfetto per
Un aperitivo, Un pranzo speciale, Una cena tra amici, Una cena romantica, Una cena da ricordare, Una cena in relax, Una grande occasione, Sorprendere gli ospiti, Serata in giardino tra amici, Una giornata in riva al mare, Raccontare una storia a cena, Fare bella figura
Temperatura
8-10° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
SPUMANTI METODO CLASSICO
Dosagè
pas dosè
Zuccheri
Secco
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Antipasti
Aperitivo
Carne
Crostacei
Formaggi
Pasta
Pesce
Pizza
Sensazioni

Dopo lunga attesa è possibile degustare uno spumante fine ed elegante al gusto e al profumo (sboccatura 2018).  Il colore è giallo dorato, impreziosito dal perlage lungo, fine e persistente.Il profumo è ampio ed avvolgente, le note fruttate sono intense e brillanti, il lungo affinamento dona complessità. Al palato è persistente, con una personalità altamente complessa.

Le uve sono ottenute da piante di vite selezionate dal vivaio francese Guillon-les-Bains. Le loro attitudini e caratteristiche le rendono particolarmente idonee alla spumantizzazione di vini di qualità. Il suolo, ricco di minerali, e l’altitudine di circa 400 m.s.l., rendono la Valle di Comino (terra Sannita) particolarmente vocata alla coltivazione dei vitigni. La raccolta dei grappoli è eseguita di norma nell’ultima decade di agosto, ed è fatta in modo esclusivamente manuale in cassette. La cuvée dell’Armablanc Metodo Classico è ottenuta da uve attentamente selezionate in vigna, della varietà chardonnay in frazione maggiore e a seguire da pinot nero e pinot bianco in funzione dell’andamento dell’annata.La pressatura soffice e attenta degli acini consente l’estrazione della loro frazione più pregiata. Il mosto ottenuto è posto a fermentare in contenitori in acciaio con l’utilizzo di lieviti selezionati. La fase di affinamento successiva avviene sulla frazione nobile dei lieviti, passaggio fondamentale per arricchire il vino da spumantizzare in struttura e sapidità. Al termine delle rigide temperature invernali è avviata la presa di spuma in bottiglia, con aggiunta al vino affinato del pied de cuve di lieviti selezionati e liqueur de tirage.

Curiosità

Iura Et Arma è un produttore di vini che vuole cercare e unire il meglio, con forza e convinzione, superando barriere, unendo persone e luoghi lontani per assorbirne arte ed expertise, amando il proprio territorio rendendolo capace di accogliere il massimo.

Questa filosofia si riflette nella produzione: vini spumanti di qualità che uniscono le caratteristiche uniche del terroir della Val Comino (un altopiano incontaminato sito nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), con la qualità indiscussa dei vitigni provenienti dalla regione dello Champagne francese. L’alchimia si completa tramite la collaborazione dei migliori enologi e spumantizzatori che ci siano in Italia. Nasce così la “bollicina mediterranea”: un prodotto unico che unisce la dimensione locale con quella globale, pronto per un mercato di respiro internazionale.

Il logo di Iura Et Arma è tratto da un mosaico del II secolo D.C. di opera Sannita, conservato nel Palazzo Ducale di Atina (il comune più vicino ai vigneti). Un concentrato di equilibrio e senso di forza che non solo ha segnato le basi per il logo ma ha creato un’ispirazione che crediamo ci accompagni sempre: valorizzare la cultura e le tradizioni coniugandole sapientemente ad eccellenze “esterne” abbattendo ogni limite territoriale.

Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account