Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Bianco Angelo e figlio

Barbera d’Asti DOCG “Brume Basse” 2016

Condividi
Sensi
Colore
Rosso rubino
Affinamento
18 mesi in barrique
13,90 €
Dettagli
Cantina
Bianco Angelo e figlio
Annata
2016
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Barbera d'Asti DOCG
Vitigni
Barbera
Affinamento
18 mesi in barrique
Alcol
15% VOL
Uvaggio
100% Barbera
Formato
0,75 l
Regione
Piemonte
Perfetto per
Un pranzo speciale, Un pranzo in famiglia, Una cena tra amici, Una cena da ricordare
Temperatura
16-18° C
Decantazione
30 min
Calice
VINI ROSSI MATURI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Carne
Formaggi
Selvaggina
Sensazioni
Brume Basse è un termine che significa “nebbie basse” ovvero un periodo dell’anno durante il quale la nebbia, specialmente nelle prime ore del mattino, è molto fitta e bassa. Il versante esposto a sud-ovest di questo vigneto offre durante il periodo vendemmiale uno spettacolo surreale andando ad infittirsi moltissimo nelle prime ore rendendo difficile la visuale ma anche suggestivo il paesaggio stesso. Le marne sabbiose miste ad una piccola percentuale di argilla rendono questo vigneto unico per la produzione di vini da lungo affinamento. Le mappe militari storiche hanno sempre definito questa area San Zeno e rappresenta tutt’ora un grande cru per la produzione di Nizza D.O.C.G., nella macroarea Lovetta.
Curiosità
L’annata 2016 è stata tra le più equilibrate dell’ultimo decennio. La stagione estiva che ha portato poi alla maturazione dei grappoli ha alternato fasi di grande caldo e alte temperature ad una buona escursione termica specialmente nel mese di agosto. Prima della vendemmia è stato fatto un piccolo diradamento per sfoltire punte e ali meno mature.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account