Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Piantate Lunghe

Conero Rosso DOC 2015

Condividi
Sensi
Sapore
Profumi di ribes, ciliegie fresche e leggeri cenni balsamici di eucalipto
Colore
Rosso rubino
Affinamento
Vasche di cemento vetrificato
15,90 €
Dettagli
Cantina
Piantate Lunghe
Sapore
Profumi di ribes, ciliegie fresche e leggeri cenni balsamici di eucalipto
Annata
2015
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Conero Rosso DOC
Vitigni
Montepulciano
Affinamento
Vasche di cemento vetrificato
Alcol
14% VOL
Uvaggio
100% Montepulciano
Formato
0,75 l
Regione
Marche
Perfetto per
Un pranzo tra amici, Un pranzo in famiglia, Un pranzo all’aperto, Una cena tra amici, Una cena romantica
Temperatura
16-18° C
Decantazione
1h
Calice
VINI ROSSI MATURI E MOLTO CORPOSI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Carne
Selvaggina
Sensazioni
Il Piantate Lunghe Rosso Conero si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi violacei. Al naso compaiono aromi di frutta a bacca rossa, tra cui la ciliegia, il lampone e il ribes, note floreali di viola e fiori essicati, sentori di spezie dolci e di tabacco bagnato, per finire su cenni balsamici di eucalipto. In bocca è caldo, materico, morbido e vellutato, connotato da una buona freschezza che da scorrevolezza al sorso e da un finale fruttato piuttosto persistente. Questo della cantina Piantate Lunghe è un Rosso Conero elegante, piacevolmente polposo e reattivo che porta il territorio nel bicchiere.
Curiosità
Il Rosso Conero è prodotto con uve accuratamente selezionate e vendemmiate esclusivamente a mano generalmente verso la fine del mese di settembre, i primi di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a una diraspa-pigiatura delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 8 giorni. Successivamente, si procede alla svinatura e conseguente pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in vasche di cemento vetrificato fino all’anno successivo, per poi essere imbottigliato e maturare per ulteriori 2 mesi in bottiglia prima di essere pronto la messa in commercio.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account