Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Mosparone

Freisa d'Asti Superiore DOC 2012

Condividi
Sensi
Sapore
Intenso e fragrante, sentori di rosa e lampone
Colore
Rosso granato
Affinamento
24 mesi in tonneaux di rovere francese e 12 mesi in bottiglia
20,90 €
Dettagli
Cantina
Mosparone
Sapore
Intenso e fragrante, sentori di rosa e lampone
Annata
2012
Colore
Rosso granato
Denominazione
Freisa d'Asti Superiore DOC
Vitigni
Freisa
Affinamento
24 mesi in tonneaux di rovere francese e 12 mesi in bottiglia
Uvaggio
100% Freisa
Formato
0,75 l
Regione
Piemonte
Perfetto per
Un pranzo speciale, Una cena da ricordare, Sorprendere gli ospiti, Fare bella figura, Una cena importante
Temperatura
18-20° C
Decantazione
1h
Calice
VINI ROSSI MATURI E MOLTO CORPOSI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Carne
Selvaggina
Sensazioni
Si presenta nel calice di un colore rosso granato tentende all'aranciato con l'invecchiamento. Al naso è intenso e fragrante, con sentori di rosa e lampone. E' un vino che si abbina bene a piatti della tradizione piemontese, come la Bagna Cauda, fritto misto piemontese, carni rosse e arrosti e formaggi molto stagionati.
Curiosità
Le uve utilizzate per produrre il Freisa d'Asti Superiore provengono dalle vigne più vecchie presenti in azienda, tra i 40 ed i 50 anni di età, ed esposte completamente a sud. Il Freisa, e questo i vecchi viticoltori lo sapevano bene, trova in questa tipologia di suoli e di clima le condizioni ottimali per esprimere al meglio le qualità del vitigno e garantire i livelli qualitativi ricercati. La bassa resa dovuta all’età delle viti contribuisce ad elevare la qualità e gli aromi delle uve. Parente stretto del nebbiolo ma con tannini decisamente più marcati il freisa è un vino che si presta ottimamente ai lunghi invecchiamenti che gli consentiranno di raggiungere una grande morbidezza mantenendo inalterati corpo e bouquet. Il Freisa d’Asti Superiore viene affinato per un periodo di 24 mesi in tonneaux di rovere francese da 700 litri di secondo o terzo passaggio in modo che il legno non prevarichi gli aromi del vino. Viene successivamente lasciato riposare 12 mesi in bottiglia.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account