Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Bianco
Il Roncal

Friulano DOC Friuli Colli Orientali 2018

Condividi
Sensi
Sapore
Asciutto, fresco con sentore finale di mandorla amara
Colore
Giallo paglierino
Affinamento
Acciaio
Gambero Rosso
2 Bicchieri
13,90 €
Dettagli
Cantina
Il Roncal
Sapore
Asciutto, fresco con sentore finale di mandorla amara
Annata
2018
Colore
Giallo paglierino
Denominazione
DOC Friuli Colli Orientali
Vitigni
Tocai Friulano
Affinamento
Acciaio
Alcol
13% VOL
Uvaggio
100% Tocai Friulano
Formato
0,75 l
Regione
Friuli Venezia Giulia
Perfetto per
Un aperitivo, Un pranzo tra amici, Un pranzo in famiglia, Un pranzo all’aperto, Una cena tra amici
Temperatura
10-12° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
VINI BIANCHI GIOVANI E FRESCHI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Antipasti
Aperitivo
Carne
Formaggi
Pesce
Sensazioni
È il vitigno a bacca bianca più diffuso in Friuli. Dal colore giallo paglierino tendente al verdognolo, profumo intenso che ricorda i fiori di campo; asciutto, fresco con sentore finale di mandorla amara. Si abbina bene dall’aperitivo all’antipasto freddo, ottimo con il prosciutto crudo di San Daniele, con primi piatti a base di verdure, carni bianche e pesci elaborati.
Curiosità
Un’azienda moderna con radici antiche: è così che si presenta IL RONCAL. Venti ettari di qualità assoluta sul Colle Montebello, a pochi passi da Cividale del Friuli – cittadina longobarda patrimonio dell’Unesco. La tenuta, dal carattere elegante, ospita la cantina, il Resort e l’antica dimora storica: un bel colpo d’occhio immerso tra i vigneti terrazzati che la circondano nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Ed è proprio dalla principale caratteristica del paesaggio che deriva il nome dell'azienda: IL RONCAL, che in lingua friulana significa “podere posto in collina e coltivato a terrazze” - chiamate anche “ronchi” - che dominano il suggestivo panorama circostante. L’amore per la terra, la passione per il lavoro e il rispetto della tradizione convivono giorno dopo giorno con il costante slancio innovativo. Ed è in questo piacevole contrasto che si racchiude la filosofia dell’azienda: sperimentare il nuovo per migliorare ciò che già esiste e offrire al cliente la massima qualità.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account