Grappa di Brunello di Montalcino
Il piatto Perfetto
Faggiano in umido con funghi
Grappa Giovane Millesimata di grande personalità, ottenuta da nobili vinacce di Brunello di Montalcino Docg (Toscana). Distillata con metodo artigianale è intensa al profumo con note minerali e fruttate. Al palato è morbida, rotonda. La sua franchezza la rende ottima se abbinata ad un dolce a base di frutta secca.
Stagionatura
La Grappa Millesimata di Brunello di Montalcino è fatta riposare per un periodo tra i due ed i tre anni in contenitori inerti in acciaio, per arrotondarne le sensazioni gusto-olfattive ed esaltarne le caratteristiche di tipicità.
Degustazione
Si presenta limpida e brillante, intensa al profumo con note minerali e fruttate. Al palato è morbida, rotonda e conferma le sensazioni fruttate colte al profumo. Particolari le note di piccoli frutti rossi, cacao, carruba e frutta secca. Una grappa di grande personalità, asciutta e pulita, nella quale ritroviamo l’eleganza e la regalità del grande vino Brunello di Montalcino.
Servizio e Abbinamenti
10-15 °C in calice a tulipano. La sua franchezza la rende ottima se abbinata ad un dolce a base di frutta secca.
42 Alc. – Bottiglia da 500 ml
La distilleria Fratelli Brunello, fondata nel 1840, è la più antica distilleria Artigianale d’Italia. Negli Anni Ottanta in Distilleria Brunello si decise di valorizzare il proprio Territorio con una distillazione mirata alla scoperta di varietà originarie: vitigni come Cruajo, Fior d’Arancio e Amarone sono alcuni esempi di distillazione mirata. Non a caso la Distilleria Brunello nasce nel cuore della produzione enologica Vicentina e Padovana.Tra le colline di Breganze i Fratelli Brunello scoprono una varietà di uva autoctona ormai quasi del tutto scomparsa: il Cruajo, vitigno mai abbandonato da un sapiente viticultore. Nei vicini Colli Berici acquistano le vinacce di Carmenère e nei Colli Euganei il Moscato Fior d’arancio, scelta che si rivelerà sempre più vincente grazie ai continui premi portati a casa, non ultimo la medaglia d’oro “Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles” 2015.