Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Distilleria Fratelli Brunello

Grappa Oro1840 Invecchiata

Condividi
Sensi
Sapore
Rotonda, calda ma non aggressiva, piacevoli le note speziate, di cacao e tabacco, ricca e fragrante
Prezzo speciale 40,70 € Prezzo predefinito 47,90 €
Dettagli
Cantina
Distilleria Fratelli Brunello
Sapore
Rotonda, calda ma non aggressiva, piacevoli le note speziate, di cacao e tabacco, ricca e fragrante
Annata
NV
Formato
0,5 l
Regione
Veneto
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Sensazioni

Grappa Invecchiata ottenuta da una particolare selezione di vinacce rosse dei Colli Berici ed Euganei (Veneto).

Distillata con impianto Artigianale, la Grappa Oro 1840 invecchia in barili di rovere di Allier  per oltre dodici mesi. Presenta grande equilibrio tra vigore e morbidezza. Al palato è calda e rotonda con note speziate, di lunga persistenza.

Ottima in abbinamento con cioccolato extrafondente 70% di cacao oppure a formaggi invecchiati oltre i 18 mesi. Accompagna una fumata di un buon sigaro artigianale.

Stagionatura e Invecchiamento

Dopo la distillazione è lasciata riposare per almeno due anni in recipienti inerti in acciaio.

Successivamente viene trasferita nel Magazzino Fiscale dove invecchierà in barili, nuovi e di secondo passaggio, in rovere di Allier da 350 litri, per oltre dodici mesi.

Durante questo periodo avviene la magica alchimia della lenta e graduale cessione alla grappa del colore, degli aromi e della tostatura del legno.

 

Degustazione

La Grappa ORO 1840 presenta un equilibrato gusto olfattivo intrigante e coinvolgente.

Alla vista appare con marcati riflessi dorati.

Al palato è rotonda, calda ma non aggressiva, piacevoli le note speziate, di cacao e tabacco, ricca e fragrante. Dimostra appieno le caratteristiche di una grappa artigianale dal gusto moderno, splendido esempio di equilibrio tra aromi primari e terziari, proveniente dal sapiente invecchiamento in legno.

 

Servizio e Abbinamenti

12-15 °C in calice a tulipano.

Ottima se abbinata con cioccolato extrafondente 70% di cacao oppure a formaggi invecchiati oltre 18 mesi, da soli o con confettura di frutta rossa.

Stupisce se accompagna un dolce al cucchiaio a base di cioccolata o se unita ad un buon sigaro artigianale.

 

Gradazione e Confezione

40 Alc. – Bottiglia da 500 ml 

Curiosità
La distilleria Fratelli Brunello, fondata nel 1840, è la più antica distilleria Artigianale d’Italia. Negli Anni Ottanta in Distilleria Brunello si decise di valorizzare il proprio Territorio con una distillazione mirata alla scoperta di varietà originarie: vitigni come Cruajo, Fior d’Arancio e Amarone sono alcuni esempi di distillazione mirata. Non a caso la Distilleria Brunello nasce nel cuore della produzione enologica Vicentina e Padovana.Tra le colline di Breganze i Fratelli Brunello scoprono una varietà di uva autoctona ormai quasi del tutto scomparsa: il Cruajo, vitigno mai abbandonato da un sapiente viticultore. Nei vicini Colli Berici acquistano le vinacce di Carmenère e nei Colli Euganei il Moscato Fior d’arancio, scelta che si rivelerà sempre più vincente grazie ai continui premi portati a casa, non ultimo la medaglia d’oro “Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles” 2015.
Recensione (1)
Valutazione:
100% of 100
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

1 elemento

Mostra per pagina
  1. 100%
    Ottima grappa
    Ottima grappa, gusto rotondo.
See all (+-1)Show less