Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Alemat

Grignolino d'Asti DOC "Emilio"

Condividi
Sensi
Sapore
Sentori speziati, pepe nero, e di piccoli frutti rossi
Colore
Rosso rubino
Affinamento
4-5 mesi in acciaio
9,90 €
Dettagli
Cantina
Alemat
Sapore
Sentori speziati, pepe nero, e di piccoli frutti rossi
Annata
2017
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Grignolino d'Asti DOC
Vitigni
Grignolino
Affinamento
4-5 mesi in acciaio
Alcol
13% VOL
Uvaggio
100% Grignolino
Formato
0,75 l
Regione
Piemonte
Temperatura
16-18° C
Decantazione
Da bere subito
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Antipasti
Carne
Pasta
Sensazioni

Le uve di Grignolino di Alemat sono raccolte a mano alla fine di Settembre con accurata cernita delle uve, solo quando queste siano giunte a perfetta maturazione. Nel calice si presenta di un rosso rubino chiaro e brillante. Al naso sentori speziati, pepe nero, e di piccoli frutti rossi, evolve nel bicchiere offrendoci un seguito più morbido e ampio con note di frutta più dolce. Al palato avvolgente ed intenso, dalla buona persistenza, con il tannino leggero caratteristico del Grignolino, appena percettibile. “Emilio” si sposa molto bene con antipasti, primi piatti profumati e carni bianche. Provatelo su di un risotto agli asparagi e maggiorana mantecato con la robiola.

Curiosità

Il Grignolino d’Asti DOC è un vino rosso piemontese di grande tradizione ma che spesso non gode della considerazione e della fama commisurate al suo valore qualitativo e alla sua personalità. È un’antica varietà autoctona, coltivata soprattutto nella zona collinare della provincia di Asti, che ne rappresenta la vera culla d’elezione. In passato veniva spesso vinificato con altre uve del territorio, la barbera e la freisa, ma in purezza regala vini dal profilo caratteristico e molto particolare.

Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account