Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento

Cagliero

Occasione speciale? Non sai cosa scegliere? Lasciati ispirare dalle nostre selezioni

Dal Nord a Sud Italia, scopri i vini di piccoli produttori. Il vino italiano non è fatto solo di grandi nomi. Ci sono vignaioli che da sempre, presidiano il territorio, lo coltivano e lo modellano. Siamo andati a scovarli per te. Con la loro passione raggiungono vette di qualità impareggiabili. Supportali acquistando i loro grandi vini!

https://www.wineowine.it/pub/media//amasty/shopby/option_images/logo cagliero
cagliero cagliero
Cagliero
"Specializzata nella produzione di uve di qualità, dalle quali si ottengono i più famosi vini rossi piemontesi."
cagliero logo cagliero logo

L’Azienda Agricola Cagliero è specializzata nella produzione di uve di qualità, dalle quali si ottengono i più famosi vini rossi piemontesi. L’attuale superficie vitata netta ammonta a circa 6 ettari dove si coltivano le classiche uve delle Langhe: Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Freisa più una piccola parte di uve bianche (Arneis, Favorita e l’internazionale Sauvignon Blanc). Tutti i vigneti presentano una ottima esposizione, cioè Sud, Sud-Est e sono situati in zona collinare di media pendenza con altitudine media di 300 m, su terreno marnoso/sabbioso dell’epoca terziaria. Nella proprietà sono compresi i crus Ravera e Terlo. La capacità produttiva risulta di 45 – 50000 bottiglie di vino all’anno. Tutti i processi produttivi sono rivolti all’ottenimento di vini della massima qualità, come è ampiamente riconosciuto da importanti Guide e Concorsi nazionali ed internazionali. Ma soprattutto, si è scelto di mantenere quanto più possibile la tipicità dei vini prodotti, che sono unici al mondo per le loro caratteristiche e quindi di seguire i tradizionali processi produttivi. Tuttavia sono utilizzati i più moderni macchinari e mezzi per la lavorazione, in massima parte in acciaio inossidabile: pressa soffice, i cosiddetti irroratori o fermentini per la prima fermentazione, speciali contenitori per avviare la fermentazione malolattica, ecc. ecc. Per i grandi vini rossi, la prima fermentazione tumultuosa è normalmente fatta avvenire in “vasche” in cemento con rivestimento ceramico, che assicura facilmente la più completa pulizia. Quindi, il prodotto viene mano a mano trasferito negli opportuni contenitori e botti in base alle proprie caratteristiche, fino alla completa trasformazione in vino.

cagliero
INFORMAZIONI
Regione Piemonte
Vini principali Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Freisa, Arnei, Favorita
Ettari vitati 6
Produzione annua 45.000/50.000 bt
Indirizzo Via Monforte, 34, 12060 BAROLO (CN)

Scopri i nostri vini

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione crescente
Filtri
0
Il Regalo perfetto: Amarone, Barolo e Chianti Classico
82,47 € Prezzo predefinito 95,90 €
Sconto 14%

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione crescente