Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento

Cascina Sòt

Ogni settimana trovi una selezione di vini da non perdere!

Dal Nord a Sud Italia, scopri i vini di piccoli produttori. Il vino italiano non è fatto solo di grandi nomi. Ci sono vignaioli che da sempre, presidiano il territorio, lo coltivano e lo modellano. Siamo andati a scovarli per te. Con la loro passione raggiungono vette di qualità impareggiabili. Supportali acquistando i loro grandi vini!

https://www.wineowine.it/pub/media//amasty/shopby/option_images/cascinasot logo
Cascina Sòt Cascina Sòt
Cascina Sòt
"I vini di nonno Giuseppe e l’enologia elegante della zona di Alba"
Cascina Sòt logo Cascina Sòt logo

Nasce nel 2018, ma getta le sue basi negli anni Settanta. Cascina Sòt prende il suo nome da nonno Giuseppe, il capostipite della famiglia e dal soprannome con il quale tutti lo conoscevano – e chiamavano – a Monforte d’Alba. I grandi vini piemontesi qui sono di casa, e lo sanno bene Maria e Giuseppe, che acquistano la proprietà di quest’azienda e la trasformano in una eccellente realtà dell’enologia grazie all’aiuto di Leonardo e Silvana, la nuova generazione. Un’eccellenza che questa piccola cantina persegue attraverso l’abolizione dei diserbanti chimici, la limitazione nell’uso degli antiparassitari, nella scelta di una vinificazione naturale che ammicca alle fredde giornate d’inverno e al fresco delle acque per ottenere le condizioni migliori per i loro vini. Ogni passaggio è curato con attenzione e mai lasciato al caso: è importante che i vini esaltino il terroir, in una delle zone storiche di produzione del cru Barolo. Eleganti sin dall’etichetta, che riporta il nome della cantina in grandi caratteri e il nome del vino poco più in basso, questi vini raccontano il Piemonte in tutte le sue sfumature: il Barbera d’Alba DOC, il Langhe DOC Nebbiolo, sono vini che valorizzano al meglio tutto l’impegno di chi li produce, in cantine dove la bellezza traspare già dalle botti lignee e da quelle d’acciaio, dove permea la luce del sole che attraversa i vigneti e riscalda le colline e dove il profumo dei tini sembra disegnare delle sinfonie impercettibili.

cascina sòt
INFORMAZIONI
Regione Piemonte
Vini principali Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Nascetta
Ettari vitati 17
Produzione annua 40.000 bt
Indirizzo Località Bussia S. Pietro, 27a, 12065 Monforte d'Alba (CN)

Scopri i nostri vini

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione crescente
Filtri
Novità
0
Giro d'Italia in Piemonte
29,90 € Prezzo predefinito 40,70 €
Sconto 27%

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione crescente