Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento

Finigeto

Ogni settimana trovi una selezione di vini da non perdere!

Dal Nord a Sud Italia, scopri i vini di piccoli produttori. Il vino italiano non è fatto solo di grandi nomi. Ci sono vignaioli che da sempre, presidiano il territorio, lo coltivano e lo modellano. Siamo andati a scovarli per te. Con la loro passione raggiungono vette di qualità impareggiabili. Supportali acquistando i loro grandi vini!

https://www.wineowine.it/pub/media//amasty/shopby/option_images/finigeto logo
finigeto finigeto
Finigeto
"Lo spirito intraprendente dell’enologia tra le colline dell’Oltrepò Pavese"
finigeto logo finigeto logo

Aldo Dallavalle ha deciso nel 2005 di aprire una cantina nel cuore dell’Oltrepò Pavese, una splendida zona collinare nella quale si incontrano i confini di Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte. Lo ha fatto guardando alla tradizionale vocazione enologica di questo territorio, dove si producono vini lombardi, emiliani e piemontesi e si incontrano vigneti che appartengono a realtà spesso anche abbastanza distanti. Lo ha fatto facendo vivere una sua passione personale che risale alla prima giovinezza, quando insieme allo zio apprese i fondamenti del lavoro in vigna: coltivare le uve, trasformarle in vino, imbottigliarlo e promuoverlo al vasto pubblico che ama il buon bere. Oggi Finigeto è una realtà di ben 42 ettari, dove si coltivano le uve tradizionalmente ascrivibili al territorio dell’Oltrepo’ Pavese: Pinot Nero, Chardonnay, Riesling renano, Moscato, Barbera e Croatina. Sono vini che godono dell’ottima esposizione dei terreni, morbidi declivi studiati nei minimi dettagli con il fine ultimo di esprimere in ogni bicchiere il carattere autentico delle zone. Qui, nel “grappolo d’uva della Lombardia”, Finigeto produce un Oltrepo’ Pavese Barbera DOC dal curioso nome Il Ribaldo, una Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC il cui carattere le è valso il nome di La Grintosa, uno Chardonnay pavese la cui complessità si ritrova nel nome Il Fermo, lo Spavaldo Riesling, il Niro (un Pinot Nero) e l’immancabile Metodo Classico, un Pinot Nero Dolce Brut. Vini eleganti, versatili, adatti a un consumo consapevole.

finigeto
INFORMAZIONI
Regione Lombardia
Vini principali Pinot Nero, Pinot Grigio, Riesling, Moscato , Chardonnay, Barbera, Croatina
Ettari vitati 42
Produzione annua 80.000 bt
Indirizzo Località Pavarola, 3 - 27040 Borgo Priolo (PV)

Scopri i nostri vini

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione crescente
Filtri
0
Giro d'Italia in Lombardia
30,01 € Prezzo predefinito 44,30 €
Sconto 32%

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione crescente