Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento

Regio Cantina

Ogni settimana trovi una selezione di vini da non perdere!

Dal Nord a Sud Italia, scopri i vini di piccoli produttori. Il vino italiano non è fatto solo di grandi nomi. Ci sono vignaioli che da sempre, presidiano il territorio, lo coltivano e lo modellano. Siamo andati a scovarli per te. Con la loro passione raggiungono vette di qualità impareggiabili. Supportali acquistando i loro grandi vini!

https://www.wineowine.it/pub/media//amasty/shopby/option_images/regiocantina logo
regio cantina regio cantina
Regio Cantina
"Dalle montagne lucane alle botti di rovere"
regio cantina logo regio cantina logo

Tenuta appartenente alla famiglia Piccini, Regio Cantina si trova in Basilicata, e più precisamente lungo le falde del fu vulcano Vulture. Siamo a Venosa, comune caratterizzato dalla presenza di innumerevoli tracce storiche come il Castello Aragonese e il parco archeologico di Notarchirico, di epoca paleolitica e romana. Nel territorio di Venosa si produce l’Aglianico, vino particolarmente conosciuto e apprezzato. La vigna di Regio Cantina si estende su una superficie complessiva abbastanza ridotta, 15 ettari con un’escursione altimetrica di circa 200 metri. Alta collina, meglio ancora alta collina di origine vulcanica, il che vuol dire uve nutrite in maniera straordinaria, grazie alle quali si ricava un Aglianico del Vulture DOC che può essere riservato anche per lunghi periodi di invecchiamento. Due i vini prodotti: il Donpà e il Campo Melograno. Il primo viene affinato 15 mesi in botti e barrique e altri tre mesi in bottiglia. Il secondo trascorre 24 mesi in barriques francesi e altri 12 in bottiglia. Entrambi Aglianico DOC con titolo alcolometrico a 14,5%, rappresentano con particolare successo l’eleganza e il corpo di questo uvaggio, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

colle picchioni
INFORMAZIONI
Regione Basilicata
Vini principali Aglianico
Ettari vitati 13
Produzione annua 80.000 bt
Indirizzo Loc. Piano Regio Venosa (PZ)

Scopri i nostri vini

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione crescente
Filtri
0
Il giro d'Italia in Basilicata
49,90 € Prezzo predefinito 64,70 €
Sconto 23%

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione crescente