Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento

Tenuta del Travale

Occasione speciale? Non sai cosa scegliere? Lasciati ispirare dalle nostre selezioni

Dal Nord a Sud Italia, scopri i vini di piccoli produttori. Il vino italiano non è fatto solo di grandi nomi. Ci sono vignaioli che da sempre, presidiano il territorio, lo coltivano e lo modellano. Siamo andati a scovarli per te. Con la loro passione raggiungono vette di qualità impareggiabili. Supportali acquistando i loro grandi vini!

Tenuta del Travale

"Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio: coltivati in Calabria, con amore"

“Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio: coltivati in Calabria, con amore”: è questa la frase con cui alla Tenuta del Travale amano presentarsi e presentare la loro realtà vitivinicola. La Tenuta del Travale nasce nel 1993, quando i suoi proprietari rilevano un fondo ormai abbondonato trasformandolo radicalmente. Nell’anno 2007 l’antico vigneto, ormai pressocché improduttivo, viene completamente espiantato. Due ettari, posizionati su due opposti versanti, di pari estensione, vengono terrazzati seguendo il naturale declivio e quindi reimpiantati con le attuali varietà di nerello mascalese (80%) e nerello cappuccio (20%), incorniciati da un uliveto secolare. La tenuta, che si estende per 5 ettari, è situata in località Travale di Rovito, ad appena 9 km da Cosenza e ad un’altitudine ideale per la vinificazione (500mt.s.l.m.), in un territorio storicamente molto vocato. Le ridotte dimensioni della vigna hanno imposto criteri produttivi di elevata qualità, peraltro coerenti con la filosofia di vita dei suoi proprietari. La coltivazione è interamente a mano, anche perché obbligata dalla sensibile pendenza dei terrazzamenti, con una resa per pianta volutamente molto contenuta. La vigna, in ragione della sua ubicazione, è esposta al sole per tutto l’arco della giornata e risente di importanti escursioni climatiche anche per l’influenza della vicina Sila.

Taverna Wines

Informazioni

RegioneCalabria
Vitigni PrincipaliNerello Mascalese, Nerello Cappuccio
Ettari Vitati5
Produzione Annua16.000 bt
Indirizzo Via Travale, 13 87050 Rovito (CS)

Scopri i nostri vini

Filtri
Non ci sono prodotti disponibili