Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Venturini Baldini

Lambrusco Emilia IGP "Montelocco"

vinobiologico
Condividi
Sensi
Sapore
Sentori di erbe aromatiche e amarene succose
Colore
Rosso rubino
Affinamento
Acciaio
9,50 €
Dettagli
Cantina
Venturini Baldini
Sapore
Sentori di erbe aromatiche e amarene succose
Annata
2018
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Emilia IGT
Vitigni
Lambrusco Salamino
Affinamento
Acciaio
Alcol
11,5% VOL
Uvaggio
100% Lambrusco Salamino
Filosofia
Biologico
Formato
0,75 l
Regione
Emilia Romagna
Perfetto per
Un pranzo tra amici, Un pranzo in famiglia, Un pranzo all’aperto, Una cena tra amici, Una cena in relax
Temperatura
10-12° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
VINI ROSSI GIOVANI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Carne
Pasta
Sensazioni
“Montelocco” di Venturini Baldini è ottenuto da uve a varietà Lambrusco Salamino 100%. Si presenta alla vista un colore rubino con sfumature violacee. Al naso rivela una trama fruttata di amarena e fragolina, fiori freschi ed erbe aromatiche. È succoso, sia nel profumo che nel sorso. Avvolge con morbidezza e con tannino lieve, ravvivato dall’effervescenza e dalla freschezza. Non si può scindere un Lambrusco dalla cucina emiliana, con la quale diventa un prodotto unico non solo a livello enogastronomico ma anche culturale, lo consigliamo a primi piatti succulenti come ravioli di carne con burro e salvia.
Curiosità
Premiato con 90/100 pt James Sucking. L'Emilia Lambrusco Montelocco di Venturini Baldini sorge in vigneti biologici collocati sui morbidi pendii di Roncolo, nel comune di Quattro Castella, in provincia di Reggio nell'Emilia. Viene realizzato interamente da uve Lambrusco Salamino, raccolte nella prima decade di settembre. La fermentazione avviene in rosso a temperatura controllata. Successivamente il vino viene trasferito in autoclavi di acciaio dove si svolge la spumantizzazione secondo Metodo Charmat Corto per 20-40 giorni. Il Lambrusco “Montelocco” di Venturini Baldini ricalca la genuinità della sua terra. Schietto, vivace, diretto, coinvolgente, questo Lambrusco nel calice è frizzante tanto quanto lo è la sua personalità. Fa subito allegria e anima senza sforzi le tavole di ogni dove. La cantina Venturini Baldini si pone come promotrice di un territorio, di un vitigno e di un vino, ma soprattutto valorizza la tradizione emiliana. Tutto questo è sottolineato ed esaltato da un’agricoltura condotta secondo un metodo di coltivazione biologica. Un’attività di attentissima selezione delle uve in fase di raccolta porta dentro la bottiglia solo il meglio dell’essenza del terroir e del vitigno.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account