Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Cantina di Casorzo

Malvasia di Casorzo DOC 2018

Condividi
Sensi
Sapore
Dolce e gradevolmente aromatico
Colore
Rosso rubino
Affinamento
Acciaio
8,90 €
Dettagli
Cantina
Cantina di Casorzo
Sapore
Dolce e gradevolmente aromatico
Annata
2018
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Malvasia di Casorzo DOC
Vitigni
Malvasia Rossa
Affinamento
Acciaio
Alcol
5,5% VOL
Uvaggio
Malvasia Rossa
Formato
0,75 l
Regione
Piemonte
Perfetto per
Festeggiare
Temperatura
14-16° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
VINI ROSSI GIOVANI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Dolci e Desserts
Sensazioni
Dolce e piacevole vino che per il modesto tenore alcolico può essere gustato in ogni ora del giorno. Ottenuto esclusivamente da vignetisiti sulle colline del comune di Casorzo e di alcuni paesi limitrofi, è vanto e prestigio della zona, dove da tempi lontani ha sempre accompagnato ed allietato le feste paesane. Ideale accompagnatore del dessert, ottimo nella macedonia è occasione di allegria e conforto in ogni circostanza. Si apprezza l'avvolgente profumo evocante la rosa ed il dolce gusto ricco di aromi, degustandolo ad una fresca temperatura.
Curiosità
ll Malvasia di Casorzo ha assunto abbastanza in fretta una propria fisionomia; infatti già nel 1914-15 era riportato nel catalogo dei vini di Ingegnoli (Milano). Grazie alla lungimiranza di alcuni produttori, il Malvasia di Casorzo conobbe una rapida diffusione. E' in quest'ottica che nel 1954 nasce la Cantina Sociale di Casorzo, dallo sforzo congiunto dei produttori di Malvasia, i quali non esitarono ad indebitarsi e ad ipotecare tutto quanto possedevano per dar vita al loro progetto. Uno dei risultati di questa unità di intenti fu che nel 1968 il Malvasia di Casorzo ottenne, tra i primi, la Denominazione di Origine Controllata. Più di recente nasce anche il Consorzio di tutela del Malvasia di Casorzo, attivo e vitale con tante iniziative in progetto per il futuro e lo sviluppo di questo vino.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account