Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Bianco
Capua

Maremma Toscana Bianco DOC "DolceAmore" 2019

Condividi
Sensi
Sapore
Profumi di agrumi, frutti esotici, fiori gialli che si fondono con note vanigliate, minerali e sentori di spezie bianche.
Colore
Giallo paglierino
Affinamento
Barriques per circa 7 mesi
16,90 €
Dettagli
Cantina
Capua
Sapore
Profumi di agrumi, frutti esotici, fiori gialli che si fondono con note vanigliate, minerali e sentori di spezie bianche.
Annata
2019
Colore
Giallo paglierino
Denominazione
Maremma di Toscana DOC
Vitigni
Chardonnay
Affinamento
Barriques per circa 7 mesi
Alcol
13% VOL
Uvaggio
100% Chardonnay
Formato
0,75 l
Regione
Toscana
Perfetto per
Un pranzo tra amici, Un pranzo in famiglia, Un pranzo all’aperto, Una cena tra amici, Una cena in relax, Una cena all'aperto, Serata in giardino tra amici
Temperatura
8-10° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
VINI BIANCHI GIOVANI E FRESCHI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Antipasti
Aperitivo
Carne
Formaggi
Pasta
Pesce
Sensazioni
Di un colore giallo oro di grande luminosità, al naso intenso e complesso, esprime profumi di agrumi, frutti esotici, fiori gialli che si fondono con note vanigliate, minerali e sentori di spezie bianche. Al palato è dinamico ed elegante, le note di frutta tropicale si fondono con la mineralità, rendendolo strutturato ma fresco e bilanciato. Finale piacevolmente persistente. Accompagna egregiamente piatti di pesce, anche elaborati o affumicati, primi piatti con ragù bianco o con verdure, secondi anche strutturati di carni in bianco. Ottimo con formaggi freschi caprini o semistagionati di pecora.
Curiosità
L’uva raccolta a mano, viene mantenuta a temperatura bassa, mediante l’aggiunta di ghiaccio secco in tutte le sue fasi di lavorazione. Immediatamente trasportata in cantina e pressata a grappolo intero mediante una pressa soffice. Viene estratto solamente il mosto fiore e scartato tutto il resto con una resa complessiva del 45% sul totale. Dopo una leggera decantazione in acciaio inox il mosto viene collocato per caduta in barriques francesi e fatto fermentare a temperatura di 17° centigradi per circa 10 giorni. A fermentazione ultimata il vino rimane in affinamento in barriques per circa 7 mesi con operazioni settimanali di batonnage.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account