Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Valle della Luna

"Nivuru" Rosso Riserva Sicilia DOC 2013

Condividi
Sensi
Sapore
Sentori di frutta matura e note speziate
Colore
Rosso granato
Affinamento
12 mesi in botti di rovere francese
16,90 €
Dettagli
Cantina
Valle della Luna
Sapore
Sentori di frutta matura e note speziate
Annata
2013
Colore
Rosso granato
Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Nero d'Avola, Syrah
Affinamento
12 mesi in botti di rovere francese
Potenzialità di invecchiamento
31 dic 2021
Alcol
14% VOL
Uvaggio
60% Nero d’Avola 40% Syrah
Formato
0,75 l
Regione
Sicilia
Perfetto per
Un regalo inaspettato, Fare bella figura, Una cena importante
Temperatura
18-20° C
Decantazione
30 min
Calice
VINI ROSSI MATURI E MOLTO CORPOSI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Carne
Formaggi
Pasta
Selvaggina
Sensazioni
Nivuru è la Riserva Doc Sicilia di Valle della Luna. Si presenta nel calice di un colore rosso granato intenso. Al naso è persistente ed elegante, con sentori di frutta matura e note speziate. Vino caldo ed etereo, corposo, presenta tannini morbidi e maturi al palato. Affina 12 mesi in botti di rovere francese prima di essere imbottigliato. Si abbina perfettamente con primi piatti di ragù di carne, arrosti, carni rosse e formaggi stagionati.
Curiosità
Il Nivuru di Valle della Luna fonde calore e frutto del Nero D'Avola con la componente speziata del Syrah, dando vita ad un vino quotidiano ambizioso e raffinato. "Nivuru" in dialetto siciliano significa nero, ed anticipa il colore del liquido che si ritrova in bottiglia, data la particolare carica cromatica dei vitigni in questione. Una realtà nata per rilanciare la viticoltura, spesso trascurata, del Trapanese e che oggi consta di 60 ettari suddivisi tra frutteti, ulivi e viti, principalmente appartenenti alle varietà autoctone locali. Una cantina giovane ed in costante crescita, che a dispetto di una produzione quantitativamente non banale, stupisce per la qualità sempre più rifinita delle sue bottiglie. Le attività di cantina di Valle della Luna si differenziano e oltre a una piccola produzione di vino, conferiscono l’uva a cantine locali e vendono le foglie di vite a diverse case farmaceutiche che le utilizzano per la produzione di medicinali usati come vasodilatatori o il miglioramento della circolazione del sangue.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account