Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Sentore di frutta matura ben legata alla componente legnosa
Colore
Rosso rubino
Affinamento
15 mesi in legno
29,50 €
Dettagli
Cantina
Bianco Angelo e figlio
Sapore
Sentore di frutta matura ben legata alla componente legnosa
Annata
2016
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Nizza DOCG
Vitigni
Barbera
Affinamento
15 mesi in legno
Potenzialità di invecchiamento
31 dic 2025
Alcol
14,5% VOL
Uvaggio
100% Barbera
Formato
0,75 l
Regione
Piemonte
Perfetto per
Una cena da ricordare, Una grande occasione, Fare bella figura
Temperatura
16-18° C
Calice
VINI ROSSI MATURI
Info legali
Contiene solfiti
Il piatto Perfetto
Faggiano in umido con funghi
Abbinamenti
Carne
Pasta
Selvaggina
Sensazioni
Questa Barbera viene prodotta in purezza, con ben 15 mesi di affinamento in legno. Alla vista si presenta brillante e di colore rosso rubino intenso, con un'intensita' notevole dettata dall'annata eccezionale. Dal punto di vista olfattivo, si rileva un sentore di frutta matura ben legata alla componente legnosa, mentre in bocca assume tutta la sua importanza con struttura ed acidita', qualita' strettamente legate alla tipicita' del vitigno e del territorio. Noi ve lo suggeriamo in abbinamento con un bollito misto alla piemontese e le sue salse.
Curiosità
Il Nizza DOCG è prodotto in una zona ristretta che comprende 18 comuni intorno a Nizza Monferrato. Un disciplinare di produzione ha fissato vincoli molto rigidi, per mantenere standard qualitativi delle uve e dei vini elevati.
La zona di produzione è limitata ai comuni di Agliano Terme, Belveglio, Bruno, Calamandrana, Castel Boglione, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, Castel Rocchero, Cortiglione, Incisa Scapaccino, Moasca, Mombaruzzo, Mombercelli, Nizza Monferrato, Rocchetta Palafea, San Marzano Oliveto, Vaglio Serra e Vinchio nella provincia di Asti.