Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Morasinsi

Picco della Vigna Puglia IGP

Condividi
Sensi
Sapore
Profumi floreali incisivi, tannicità e grande finezza
Colore
Rosso porpora
Affinamento
In cemento, anfora e barrique
17,00 €
Dettagli
Cantina
Morasinsi
Sapore
Profumi floreali incisivi, tannicità e grande finezza
Annata
2018
Colore
Rosso porpora
Denominazione
Puglia IGP
Vitigni
Montepulciano, Nero di Troia
Affinamento
In cemento, anfora e barrique
Alcol
13% VOL
Uvaggio
Nero di Troia e Montepulciano
Formato
0,75 l
Regione
Puglia
Temperatura
16-18° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
VINI ROSSI GIOVANI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Carne
Formaggi
Pasta
Sensazioni
L’uva di Troia è situata alla punta del vigneto della cantina ed è con la sua raccolta che chiude la vendemmia. A metà Ottobre, quando le foglie sono ingiallite e con i colori dell’autunno, la vigna regala l’ultima produzione dell’anno. Le viti hanno poco più di quindici anni e sono coltivate a guyot e a cordone speronato su un suolo argilloso e calcareo, caratterizzato dalla presenza di ferro in profondità e da particolari cristalli idrotermali. Il vino che ne prende origine, il Nero di Troia ha caratteristiche uniche: profumi floreali incisivi, tannicità e grande finezza. Come da tradizione pugliese, hanno unito il Nero di Troia al Montepulciano, vitigno dai tipici sentori fruttati e dai tannini morbidi. Insieme costituiscono un rosso elegante e sincero, succoso e fresco in bocca.
Curiosità
La fermentazione avviene in vasche di cemento e la maturazione continua in cemento, anfora e barrique per otto mesi sulle fecce fini. Infine, l’affinamento di tre mesi in bottiglia ne arrotonda e definisce la personalità del vino. Abbiamo scelto di non chiarificare nè filtrare, per mantenere inalterate le caratteristiche e regalare emozioni sempre diverse ad ogni sorso.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account