Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Bianco
Il Roncal

Ploe Di Stelis Bianco DOC Friuli Colli Orientali 2017

Condividi
Sensi
Sapore
Intensamente fruttato
Colore
Giallo dorato
Affinamento
Solo lo Chardonnay completa la fermentazione in barriques di rovere, dove rimane sui suoi lieviti per 7 mesi
Gambero Rosso
2 Bicchieri
Vitae
3 Tralci
14,90 €
Dettagli
Cantina
Il Roncal
Sapore
Intensamente fruttato
Annata
2017
Colore
Giallo dorato
Denominazione
DOC Friuli Colli Orientali
Vitigni
Chardonnay, Friulano, Riesling
Affinamento
Solo lo Chardonnay completa la fermentazione in barriques di rovere, dove rimane sui suoi lieviti per 7 mesi
Alcol
13,5% VOL
Uvaggio
Riesling, Chardonnay e Friulano
Formato
0,75 l
Regione
Friuli Venezia Giulia
Perfetto per
Un pranzo tra amici, Un pranzo in famiglia, Una cena tra amici, Serata in giardino tra amici
Temperatura
12-14° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
VINI BIANCHI GIOVANI E FRESCHI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Antipasti
Aperitivo
Formaggi
Pasta
Sensazioni

Vino frutto dell'uvaggio di tre uve bianche pregiate: Riesling, Chardonnay e Sauvignon. Il nome di fantasia è friulano e significa: pioggia di stelle. Esprime la complessità di sensazioni che fa scaturire degustandolo. Di un colore giallo dorato brillante. Al naso complesso ed elegante con un impatto minerale di idrocarburi per poi virare verso fiori gialli, cachi, pesca gialla e miele. Sorso deciso e appagante che gioca sulla morbidezza, sulla sapidità e la freschezza. Di buon equilibrio e persistenza gusto olfattiva. Epilogo amarognolo. É perfetto abbinato ad antipasti di prosciutti, insaccati e formaggi, risotti a base di erbe aromatiche, zuppe di cereali o verdure o frittata.

Curiosità

Un’azienda moderna con radici antiche: è così che si presenta IL RONCAL. Venti ettari di qualità assoluta sul Colle Montebello, a pochi passi da Cividale del Friuli – cittadina longobarda patrimonio dell’Unesco. La tenuta, dal carattere elegante, ospita la cantina, il Resort e l’antica dimora storica: un bel colpo d’occhio immerso tra i vigneti terrazzati che la circondano nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Ed è proprio dalla principale caratteristica del paesaggio che deriva il nome dell'azienda: IL RONCAL, che in lingua friulana significa “podere posto in collina e coltivato a terrazze” - chiamate anche “ronchi” - che dominano il suggestivo panorama circostante. L’amore per la terra, la passione per il lavoro e il rispetto della tradizione convivono giorno dopo giorno con il costante slancio innovativo. Ed è in questo piacevole contrasto che si racchiude la filosofia dell’azienda: sperimentare il nuovo per migliorare ciò che già esiste e offrire al cliente la massima qualità.

Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account