Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosé
La Leccia

Spumante Brut Rosè "Boh"

Condividi
Sensi
Sapore
Aromi di frutta fresca, molto intensi e invitanti, come la pesca, la fragolina di bosco e la papaya matura.
Colore
Rosa tenue
16,90 €
Dettagli
Cantina
La Leccia
Sapore
Aromi di frutta fresca, molto intensi e invitanti, come la pesca, la fragolina di bosco e la papaya matura.
Annata
NV
Colore
Rosa tenue
Denominazione
VSQ
Vitigni
Sangiovese
Alcol
12% VOL
Uvaggio
100% Sangiovese
Formato
0,75 l
Regione
Toscana
Perfetto per
Un aperitivo, Un pranzo all’aperto, Serata in giardino tra amici, Una giornata in riva al mare
Temperatura
8-10° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
SPUMANTI METODO CHARMAT
Dosagè
brut
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Antipasti
Aperitivo
Crostacei
Pesce
Sensazioni
Prodotte 5000 bottiglie. Il colore è rosato tenue e brillante, che ricorda i fiori di pesco, con riflessi vivaci e luminosi. Il perlage, fitto e persistente, si caratterizza per una spuma bianchissima che svanisce nel bicchiere in modo lento ed elegante. Al naso si evidenziano aromi di frutta fresca, molto intensi e invitanti, come la pesca, la fragolina di bosco e la papaya matura. Al palato è esaltata una grande freschezza, vivacità e cremosità, con un finale sapido e una gradevole armonia tra le componenti. Ideale come aperitivo e per accompagnare tutti i tipi di antipasto, sia di mare che di terra.
Curiosità
L’uva viene raccolta in cassette nelle ore più fresche della mattina per preservare l’acidità. In seguito viene pigiadiraspata, raffreddata subito a una temperatura di 6 °C e condotta in pressa dove viene sottoposta a spremitura soffice senza macerazione. Il mosto ottenuto è sottoposto prima a illimpidimento statico a 4 °C, poi viene travasato e ripulito dalla frazione fecciosa e, infine, viene innescato il processo fermentativo alla temperatura controllata di 15 °C. Il vino è così conservato per 3 mesi sulle fecce fini a 10 °C evitando la fermentazione malolattica. Seguono una lenta presa di spuma in autoclave (metodo charmat lungo con prolungato élevage sui lieviti), le operazioni di stabilizzazione e l’imbottigliamento che viene effettuato dopo circa 6 mesi dalla presa di spuma.
Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account