Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Ca' Duso

Tai Rosso IGT Veneto "Povolare" 2018

Condividi
Sensi
Sapore
Note floreali fresche, rosa canina e artemisia, seguite da percezioni di lampone e di scorze di agrume candito e di talco soffuso.
Colore
Rosso rubino
Affinamento
Barrique di secondo passaggio in rovere francese per 12 mesi
Vini Buoni d'Italia
4 Stelle
18,90 €
Dettagli
Cantina
Ca' Duso
Sapore
Note floreali fresche, rosa canina e artemisia, seguite da percezioni di lampone e di scorze di agrume candito e di talco soffuso.
Annata
2018
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Veneto IGT
Vitigni
Tai Rosso
Affinamento
Barrique di secondo passaggio in rovere francese per 12 mesi
Alcol
13,5% VOL
Uvaggio
100% Tai Rosso
Formato
0,75 l
Regione
Veneto
Perfetto per
Un pranzo tra amici, Un pranzo in famiglia, Un pranzo all’aperto, Una cena tra amici
Temperatura
16-18° C
Decantazione
30 min
Calice
VINI ROSSI GIOVANI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Aperitivo
Carne
Pesce
Sensazioni

Nel calice si presenta di un colore rubino di media intensità cromatica. Ha spettro olfattivo decisamente balsamico-mentolato, con eleganti note floreali fresche, rosa canina e artemisia, seguite da percezioni di lampone e di scorze di agrume candito e di talco soffuso. Il sorso lascia ricordi speziati di chiodo di garofano e cannella dolce con tannino quasi setoso. È lungo, persistente, oltre che avvolgente, intenso e molto serbevole. Il Tai Rosso è un vino delicato e versatile da tutto pasto, adatto a primi piatti di media struttura, ottimo se abbinato alla Soprèssa Vicentina DOP ed al Prosciutto Crudo Veneto Berico-Euganeo DOP. Particolare il suo abbinamento secondo tradizione alla “polenta e baccalà alla vicentina”.

Curiosità

"Povolare" deriva dal nome della vecchia strada bianca che saliva da Costabissara verso Ignago di Isola Vicentina, attraversando l’attuale porzione del vigneto di Tai Rosso.

La vendemmia 2018 è stata caratterizzata da una stagione produttiva favorevole sia in termini qualitativi che quantitativi. L’intervento di diradamento grappoli ha permesso di mantenere il corretto equilibrio produttivo. Il meteo ha permesso quindi una perfetta maturazione delle uve grazie ad un agosto con temperature non elevatissime ed un settembre con buone escursioni termiche.

Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account