Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Casteani

"Terra di Casteani" Rosso DOC Maremma Toscana 2012

Condividi
Sensi
Sapore
Ciliegia nera, melograno e ribes, respiri di foglia di tabacco, cacao, felce e radici
Colore
Rosso rubino
Affinamento
In parte in barrique nuove di Rovere Francese, il resto in legni di secondo passaggio per circa 18 mesi. L’affinamento si completa in bottiglia.
18,00 €
Dettagli
Cantina
Casteani
Sapore
Ciliegia nera, melograno e ribes, respiri di foglia di tabacco, cacao, felce e radici
Annata
2013
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Maremma Toscana DOC
Vitigni
Merlot, Sangiovese
Affinamento
In parte in barrique nuove di Rovere Francese, il resto in legni di secondo passaggio per circa 18 mesi. L’affinamento si completa in bottiglia.
Alcol
14% VOL
Uvaggio
Sangiovese e Merlot
Formato
0,75 l
Regione
Toscana
Perfetto per
Una cena romantica, Una cena all'aperto, Grigliata di carne
Temperatura
16-18° C
Decantazione
30 min
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Carne
Formaggi
Selvaggina
Curiosità

Terra di Casteani è il Grand Vin dell’azienda il nostro Supertoscano, che otteniamo da un’accurata e scrupolosa selezione manuale di uve sangiovese e merlot provenienti dalle migliori parcelle delle nostre vigne

In questo vino si coniuga la doppia anima della Maremma: terra vocata per la coltura dei suoi vitigni autoctoni, di cui il sangiovese è senza dubbio il principale, e altrettanto atta ad accogliere la crescita di uve internazionali, come il merlot. Il nostro Terroir è caratterizzato da un microclima asciutto e dalla grande quantità di giorni di sole, condizioni ideali per preservare la sanità delle uve e scongiurare il pericolo di muffe e malattie. La brezza marina che soffia costantemente dal vicino Tirreno e la capacità del suolo argilloso e ricco di fossili di trattenere l’umidità in profondità, fanno sì che l’uva goda del calore della zona senza rischiare di esserne danneggiata.

Il vino è affinato in parte in barrique nuove di Rovere Francese, il resto in legni di secondo passaggio per circa 18 mesi. L’affinamento si completa in bottiglia.

Il colore è rosso rubino intenso e brillante. Al naso sentori profondi di frutti scuri maturi come la ciliegia nera, melograno e ribes, respiri di foglia di tabacco, cacao, felce e radici. Entrata ampia con finale pieno e gustoso. Piacevole la sensazione data dai tannini setosi e nel finale di bocca un ritorno di balsamicità che dona freschezza.

Ottimo l’abbinamento con selvaggina, brasati o formaggi stagionati.

Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account