Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Un aperitivo, Un pranzo tra amici, Un pranzo speciale, Un pranzo all’aperto, Una cena tra amici, Una cena romantica, Una cena in relax, Una cena all'aperto, Serata in giardino tra amici, Una giornata in riva al mare
Temperatura
8-10° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
VINI ROSATI
Info legali
Contiene solfiti
Il piatto Perfetto
Faggiano in umido con funghi
Abbinamenti
Antipasti
Aperitivo
Formaggi
Pasta
Pizza
Sensazioni
Di colore rosa salmone, il Matilde si presenta al naso intenso con note di violetta, lampone. Fresco fruttato al palato, persistente con una buona acidità, un leggero tannino ed un’ottima mineralità.
Abbinamenti:
Ideale in abbinamento con antipasti tipici toscani a base di formaggi, salumi e paté. Interessante con fritture e primi piatti leggeri.
Curiosità
Per mantenere una buona freschezza e mineralità, le uve, raccolte a mano, sono sottoposte ad una pressatura soffice, dopo una macerazione di sole 5 ore e lasciate fermentare come un Blanc de Noir, a temperatura controllata in acciaio , per una settimana, senza aggiunta di lieviti selezionati. Dopo un primo travaso il vino rimane sulle fecce fini per altri 4 mesi e poi viene travasato sempre in tini d’acciaio fino a raggiungere un buon livello di limpidezza, che consente l’imbottigliamento a Gennaio senza necessità di chiarifichi.