Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento
Bianco
Maso Bergamini

Trento DOC Extra Brut "Terre Basaltiche"

vinobiologico
Condividi
Sensi
Sapore
Mela matura, pesca gialla, tiglio, erbe aromatiche, crema di nocciola, fragranze di lievito
Colore
Giallo paglierino
Affinamento
Metodo Classico
24,90 €
Dettagli
Cantina
Maso Bergamini
Sapore
Mela matura, pesca gialla, tiglio, erbe aromatiche, crema di nocciola, fragranze di lievito
Annata
2016
Colore
Giallo paglierino
Denominazione
Trento DOC
Vitigni
Chardonnay
Affinamento
Metodo Classico
Alcol
13% VOL
Uvaggio
100% Chardonnay
Filosofia
Biologico
Formato
0,75 l
Regione
Trentino Alto Adige
Perfetto per
Un aperitivo, Un pranzo all’aperto, Una cena romantica, Una giornata in riva al mare
Temperatura
8-10° C
Decantazione
Da bere subito
Calice
SPUMANTI METODO CLASSICO
Dosagè
extra brut
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Antipasti
Aperitivo
Carne
Formaggi
Pasta
Sensazioni

Terre Basaltiche di Maso Bergamini è un Trento DOC extra brut di bella intensità e morbidezza con una struttura importante. Nel calice si presenta di un paglierino con perlage elegante. Al naso sentori di mela matura, pesca gialla, tiglio, erbe aromatiche, crema di nocciola, fragranze di lievito. Al palato cremoso che lentamente lascia spazio ad una esemplare freschezza e ad una austera mineralità. Adatto ad un abbinamento a tutto pasto.

Curiosità

L’Azienda Agricola Maso Bergamini si trova nel Comune di Trento a nord di Cognola tra le piccole frazioni di Maderno e Moià. Siamo in una zona molto particolare e fortunata dal punto di vista geologico e pedologico; questa terra infatti si è originata da un locale affioramento vulcanico-basaltico. Queste vulcaniti basiche ci regalano dei terreni molto ricchi e fertili che garantiscono mineralità, complessità e longevità al nostro spumante. Già il Mariani nel 1600 nelle sue cronache del Concilio di Trento cita questa zona dicendo: “particolarmente buoni i vini tra il tener di Maderno e di Moià”, a dimostrazione che anche anticamente si conoscevano le potenzialità di questi terreni. Questo Trento DOC è prodotto con uve chardonnay da un vigneto con viti di oltre trenta anni, ottenendo una base spumante con grande struttura e acidità. Nella primavera successiva alla vendemmia si esegue il tirage in bottiglia secondo il metodo classico champenoise e poi per oltre tre anni lo spumante matura nelle cantine interrate.

Write Your Own Rasdsadsdeview
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account