Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie - Leggi di più - Acconsento
Bianco
Maso Grener

Vignatratta Chardonnay Trentino DOC 2016

Condividi
Sensi
Sapore
Profumi fruttati di mela golden, ananas e agrumi incorniciati da tenui note erbacee e sbuffi minerali
Colore
Giallo paglierino
Luca Maroni
92/99
Prezzo speciale 15,21 € Prezzo predefinito 16,90 €
Dettagli
Cantina
Maso Grener
Sapore
Profumi fruttati di mela golden, ananas e agrumi incorniciati da tenui note erbacee e sbuffi minerali
Annata
2016
Colore
Giallo paglierino
Denominazione
Trentino DOC
Vitigni
Chardonnay
Potenzialità di invecchiamento
31/dic/2021
Alcol
13,5% VOL
Uvaggio
100% Chardonnay
Formato
0,75 l
Regione
Trentino Alto Adige
Perfetto per
Un pranzo tra amici, Un pranzo in famiglia, Un pranzo all’aperto, Una cena tra amici, Una cena in relax, Serata in giardino tra amici
Temperatura
10-12° C
Calice
VINI BIANCHI GIOVANI E FRESCHI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Carne
Crostacei
Formaggi
Pesce
Curiosità

Giallo paglierino con riflessi verdolini, cristallino; abbastanza intenso e fine, al naso emergono profumi fruttati di mela golden, ananas e agrumi incorniciati da tenui note erbacee e sbuffi minerali. In bocca si rivela vino di corpo e buona grassezza, sostenuto da una vena acido-sapida che ne rende la beva tesa e saporita. Lo Chardonnay Vigna Tratta è un vino che permette di “osare” con gli abbinamenti;si abbina molto bene sia con piatti a base di pesce salati che con i crostacei,con le zuppe di verdure o di funghi e con i primi piatti.Si può apprezzare anche con le carni bianche e con i formaggi Trentini a pasta molle,non stagionati ( Asiago).

Le uve raccolte manualmente sono state pressate intere in modo soffice,con il minimo contatto con l’ossigeno.La fermentazione dopo la decantazione è stata condotta in tanks inox con il controllo della temperatura a mezzo dell’acqua. Il vino dopo il primo travaso è stato lasciato a contatto con i lieviti fino all’imbottigliamento.

Pressano è stata una delle prime zone in Trentino Alto Adige dove è stato piantato lo Chardonnay agli inizi del 900 e a Maso Grener in località "Tratta" ha trovato nei terreni di natura Dolomitica e nel microclima,un’habitat ideale.
Il vigneto è allevato con il sistema della “pergoletta semplice e doppia spezzata Trentina”,con una densità di impianto a 4500 ceppi/ha. L’esposizione delle vigne è Ovest/Sud-Ovest con un’altimetria compresa tra 300 e 350 m s.l.m.
Al pomeriggio dalla primavera all’autunno le vigne di Maso Grener sono percorse dall’Ora del Garda che garantisce un clima molto asciutto con una buona maturazione delle uve.

Scrivi una recensione
per ricevere uno sconto del 5%