Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie - Leggi di più - Acconsento
Rosso
Torre Zambra

Villamagna 2015 - Torre Zambra

Condividi
Sensi
Sapore
More e lamponi
Colore
Rosso rubino
Affinamento
Acciaio
17,90 €
Dettagli
Cantina
Torre Zambra
Sapore
More e lamponi
Annata
2015
Colore
Rosso rubino
Denominazione
Villamagna DOC
Vitigni
Montepulciano
Affinamento
Acciaio
Uvaggio
100% Montepulciano d'Abruzzo
Formato
0,75 l
Regione
Abruzzo
Perfetto per
Sorprendere gli ospiti
Decantazione
1h
Calice
VINI ROSSI MATURI E MOLTO CORPOSI
Info legali
Contiene solfiti

Il piatto Perfetto

Faggiano in umido con funghi

Abbinamenti

Antipasti
Carne
Formaggi
Sensazioni

"L'espressione più autentica delle colline di Villamagna"

Curiosità

Vino dal colore rosso profondo con riflessi violacei intensi. Il Villamagna è un vino straordinario, espressione di un territorio fra i più vocati del centro Italia per la produzione di vini di altissima qualità. Può essere prodotto solo con uve Montepulciano d’Abruzzo e su un piccolissimo territorio, con colline esposte a sud a circa 200 metri di altitudine. Il Villamagna è un vino di grande eleganza. Si presenta al bicchiere di un colore rubino intenso, al naso inizia con piccoli frutti rossi per poi lasciare il passo ai tipici sentori della sua area di produzione: cacao, polvere di caffè e cuoio. In bocca è intenso, con una dolce persistenza che accarezza il palato e ci lascia un finale pepato. Perfetto con maiale con prugne e purè di mele.

Il territorio di Villamagna ha una tradizione plurisecolare nella coltivazione della vite, attestata dal suo stesso nome “villa magna = grande podere”, ed è da sempre considerato come il più vocato per la produzione di uve Montepulciano. Oramai dal 2011 che questo territorio è stato identificato con la Denominazione di Origine Controllata volta a delimitare la prestigiosa zona di produzione che si trova sull’omonimo comune di Villamagna e sui comuni limitrofi di Vacri e Bucchianico. Soli 85 ettari di vigneto selezionati sono entrati a far parte di questa prestigiosa microzona. Le uve che nascono all’interno di questo territorio sono definite come “Montepulciano da Villamagna”. I vigneti sono locati tra i 30 e i 180 metri di altezza dal livello dei fiumi, a 10km dalle coste del mare adriatico e a 10km dalle cime innevate della Majella. La particolare posizione regala un microclima ideale alla produzione del vitigno a bacca rossa più importante d’Abruzzo, con vigneti accarezzati dalla brezza marina e con forti escursioni termiche fra il giorno e la notte e fra le stagioni che contribuiscono ad arricchire la complessità dei vini.
La cantina Torre Zambra produce un Villamagna da uve Montepulciano in purezza. Le rese per ettaro sono inferiori ai 120 q.li, e tutti i grappoli sono selezionati manualmente e trasportati in cantina in piccole cassette di legno. La vinificazione avviene in acciaio a temperatura controllata di 28 - 30 °C, con una lunga macerazione delle bucce per 45 giorni. L’affinamento procede per 6 mesi in cemento e per 10 mesi in tonneau di rovere francese. La metà dei legni utilizzati è nuova mentre per l’altra metà si utilizzano botti di secondo e terzo passaggio. Il periodo di riposo si conclude con 6 mesi in bottiglia.

Scrivi una recensione
per ricevere uno sconto del 5%