Questo sito utilizza i cookie per offrire tutte le sue funzionalità. Cliccando su accetto, acconsenti al loro utilizzo secondo la nostra cookie policy - Leggi di più - Acconsento

Zagarella

Zagarella

"Fonda la sua origine nella tradizione di una famiglia che, a partire dal 1800, si è dedicata alla coltivazione delle proprie terre"

Non solo Cirò. Quando si parla dell’enologia calabrese, il riferimento a questo vino iconico della Costa Ionica è sempre molto facile da far comparire sulla bocca di esperti e semplici appassionati. L’Azienda Agricola Zagarella, che ha sede a Reggio Calabria, ci ricorda che i vini della Magna Grecia sono però vari e raccontano, uno dopo l’altro, storie di grande resilienza e narrano sapientemente le magnifiche sorti e progressive di un territorio assolutamente favorevole all’enologia. L’azienda, che nasce nel corso del XIX secolo, si sviluppa oggi su circa 70 ettari, di cui però solo dieci sono dedicati alle uve: c’è spazio anche per le olive e i castagni, baciati dal sole e bagnati dalle acque dello Stretto di Messina. L’uso di tecniche di produzione rigorosamente naturali, come il sistema Ganimede (privo cioè di interventi meccanici) garantisce un ricorso a temperature di vinificazione più basse. Ne risultano vini di grande valore, Calabria IGT rossi e bianchi dove emerge una qualità intensa, fatta di riflessi violacei, struttura e persistenza da ricordare.

Taverna Wines

Informazioni

RegioneCalabria
Vitigni PrincipaliAnzonica bianca, Nerello Mascalese, Nocera, Cabernet-Sauvignon, Gaglioppo, Merlot, Malvasia Nera
Ettari Vitati10
Produzione Annua66.000 bt
IndirizzoVia Roma, 2 – 89123 Reggio Calabria

Scopri i nostri vini

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente